giovedì 4 settembre 2014

SEO, SEM, Web Marketing....Questi illustri sconosciuti!

Dobbiamo ammettere che c’è molta confusione sulla terminologia usata in questo settore, quindi di seguito accenderemo qualche lampadina e faremo un po’ di luce a riguardo.
Partiamo dal principio, e dalla cosa più importante da sapere, SEO, SEM e Web Marketing… NON SONO SINONIMI!!

SEO: Search Engine Optimization è Ottimizzazione per i motori di ricerca
In poche parole, la SEO significa ottimizzare i meta per i motori di ricerca, al fine di migliorare la posizione del sito nel web, in modo da esser più visibile e quindi aumentare potenzialmente il traffico e quindi i possibili clienti.
Cosa NON significa la SEO:
- Ottenere traffico sin da subito e nemmeno in pochi giorni, ci vuole come minimo qualche mesetto
- Avere la garanzia di esser sempre in prima pagina tra i motori di ricerca
- Aumento delle vendite del proprio sito ecommerce
Per tutto ciò sopra elencato, ovviamente la SEO aiuta, ma da sola non dà gli effetti sperati… STRATEGIA, PIANIFICAZIONE e ANALISI sono ciò di cui si ha bisogno prima di tutto.
SEM: Search Engine Marketing à Fare marketing attraverso i motori di ricerca
Fare SEM significa fare marketing sui motori di ricerca e sfruttare sia l'ottimizzazione per il posizionamento nei risultati naturali dei motori di ricerca, sia l'advertising per il posizionamento nei risultati a pagamento dei motori di ricerca. Se parlo di SEO, sto parlando anche di SEM, perchè la SEO rientra nella SEM, assieme all'advertising, ma SEM non significa solamente comprare annunci e banner su Google, perché queste operazioni si chiamano SEA, Search Engine Advertising.
Web Marketing:  è l'attività di marketing che ha come canale il web
Non significa comprare i link, non significa fare il SEO, non significa comprare pubblicità, non significa creare l'account social, non significa creare un blog... non significa bestiari vari sentiti e risentiti, abbozzati e poi abbandonati e dimenticati, non significa un'accozzaglia di azioni alla bell'e'meglio fatte senza pianificazione, senza scopi precisi e senza monitoraggi e misurazioni.
Fare Web Marketing significa avere un piano, un insieme strutturato e ben definito di azioni di marketing online che abbiamo come scopo il raggiungimento di un ben definito obiettivo, significa analizzare ciò che viene fatto (non solo farlo) per misurarne l'efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento