giovedì 2 ottobre 2014

Siti web mobile friendly

Quanto è influente la user mobile experience sul posizionamento del tuo sito web? È questo quello di cui ha discusso molto durante Gary Illyes, Webmaster Trend Analytis di Google durante l’ultimo SMX East, il Search Marketing Expo.



La risposta è: moltissimo! Basta pensare che, secondo le statistiche, il 61% degli utenti tende a non tornare più su un sito se ha avuto problemi ad accedervi tramite smartphone. Il sito deve essere, dunque, mobile friendly, cioè, per esempio,  l’utente non deve zoomare per poter visualizzare e leggere bene il contenuto della pagina.


Nel giugno 2013 Yoshikiyo Kato e Pierre Far, rispettivamente Software Engineer del Mobile Search team di Google e Webmaster Trends Analyst, dichiararono sul Webmaster Central Blog, di voler implementare diverse modifiche al ranking per i siti che non sono fruibili correttamente attraverso i dispositivi mobile. L’obiettivo, quindi, è favorire il posizionamento sui motori di ricerca di quelle piattaforme che non sono ancora ottimizzate per i dispositivi mobili, smartphone o tablet.

E conviene davvero farlo: secondo i dati di Google, infatti, i siti ottimizzati per il mobile hanno entrate RPM, le entrate per mille impressioni stimate per ogni pagina, superiori dell’ 8% rispetto ai siti che non sono mobile friendly.

Provate a pensare a cosa succederebbe se un vostro diretto competitor avesse un sito ottimizzato per il mobile e voi invece no… Non lo sapete? Sempre secondo le statistiche di Google il 40% degli utenti che ha delle difficoltà a visualizzare i contenuti di un sito sul suo smartphone, passa ad un competitor.

Nessun commento:

Posta un commento