giovedì 25 giugno 2015

Come scegliere la web agency giusta?

Fare un restyling del mio sito web , creare una campagna pubblicitaria online o ancora realizzare delle grafiche. Qualunque sia il motivo per cui ci si mette alla ricerca di una web agency, il problema è sempre lo stesso: come scegliere quella giusta?

Solo in Italia ci sono milioni di agenzie e ognuna ha il suo modo di lavorare, di trattare con i clienti, e, ovviamente, ha i suoi prezzi. Come fare, quindi, di fronte a così tanta offerta, a scegliere quella adatta alle proprie necessità?

Sembrerà scontato e banale dirlo, ma la cosa fondamentale è la trasparenza e la fiducia che si viene a creare tra cliente e agenzia web. La web agency deve diventare il tuo partener nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, deve consigliarti al meglio per ottenere i tuoi scopi e non venderti di tutto e di più solo per “spillarti soldi”. Il guadagno deve essere di entrambi.

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo del web, quindi, è meglio ragionare per pochi obiettivi nel breve-medio periodo. Questo approccio iniziale serve anche per vedere se il rapporto tra cliente e agenzia web funziona, se si lavora bene insieme. Una volta ottenuti i primi risultati, allora si può pensare di aumentare gli investimenti e perseguire obiettivi più ambiziosi.

Inoltre, è importante valutare l’agenzia in base al portfolio clienti, ma non soltanto in base all’importanza o meno dei customer che la web agency ha avuto. E’ fondamentale, infatti, considerare anche le singole realizzazioni, perché, ad esempio, un’agenzia può anche aver lavorato per grandi firme della moda, ma aver fatto per lui dei lavori che poi si sono tradotti in nulla di concreto o di incisivo. Perché se si vuole ottenere visibilità online, si deve puntare ai contenuti e su tutto ciò che ci distingue dai nostri competitor.

Un’altra cosa importante è non scegliere un’agenzia web che promette troppo, perché nessuno ha la bacchetta magica. Il web è una vetrina con i suoi meccanismi e, per riuscire a entrare nei suoi ingranaggi, è necessario avere una strategia di comunicazione ben precisa. Soprattutto serve non avere smania di ottenere tutto e subito.

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