giovedì 18 giugno 2015

Europa unita sulle le regole del web

Nuove regole condivise per proteggere gli utenti della rete. Questa volta è l’Unione Europea che, all’unanimità, ha approvato un pacchetto di norme volte a gestire in maniera uniforme i dati “sensibili” di tutti gli utenti, così da creare un mercato unico digitale.

Queste nuove regole vanno, dunque, a sostituire quelle dei singoli stati e dovrevbbero garantire anche un attenzione particolare alla privacy, per dare nuove certezze alle imprese che operano nel settore, ma anche a dare un nuovo slancio all’e-commerce. Il nuovo piano, infatti, punta proprio ad offire maggiori sicurezze sulle transazioni on line.

Nel pacchetto di norme è presente anche una sezione dedicata al diritto all’oblio che è stato potenziato e che permetterà al cittadino di sapere immediatamente se le informazioni che lo riguardano sono stati vìolate o modificate.

Con questo regolamento, quindi, l’Ue ha dato una svolta al settore del web, non solo per offrire maggiori sicurezze, ma soprattutto per far risparmiare le imprese che, in un anno, potranno recuperare 2,3 miliardi. Inoltre, essendo norme uniche per tutti i 28 Paesi, ci saranno meno oneri burocratici, come le prescrizioni in materia di comunicazione a carico delle aziende: particolare di non poco conto per le piccole e medie imprese che risparmieranno fino a 130 milioni l’anno.

L’Ue ha fatto sapere che, al fine di garantire una sicurezza totale, queste nuove regole verranno applicate anche alle imprese extraeuropee che, però, lavorano nel nostro.

Nessun commento:

Posta un commento