I concorsi a premi sono un ottimo strumento di marketing
sotto tanti punti di vista, primo fra tutti lo sviluppo virale del
passaparola. Ma come si struttura un contest efficace?
Perché, è vero, questo strumento ha delle enormi potenzialità di business, ma come sempre, sul web quello che conta per farsi notare è il contenuto
In tempi in cui i social network regnano sovrani, diventa spontaneo
pensare di organizzare un concorso usufruendo di strumenti come
Facebook, Twitter, Instagram, senza dimenticare che un concorso a premi
deve avere validità legale. E allora… cosa dice la legislazione italiana in merito?
Innanzitutto, ogni attività del contest deve svolgersi all’interno
del territorio italiano, inoltre, qualora l’organizzatore del concorso
voglia utilizzare un social network come piattaforma di comunicazione e
di svolgimento, deve sapere che dovrà sempre affiancargli
un’altra piattaforma di proprietà dell’azienda, come per esempio il sito
web ufficiale. Questo perché generalmente tutti i social
network non si assumono la responsabilità dell’operazione e non
assicurano validità legale. Ecco perché il concorso deve rimandare
sempre anche ad un altro canale d’informazione.
Infine, un concorso a premi per essere valido deve essere avere i seguenti requisiti:
-denominazione;
-modalità e periodo di svolgimento;
-data di assegnazione del premio;
-destinatari.
Una volta chiariti gli aspetti legali, per la validità dell’operazione, si passa all’ideazione creativa. Per creare interesse è necessario creare un concorso che sia divertente e che prometta un premio alla fine, ma è fondamentale che tutto sia in linea con la propria realtà aziendale. Ad esempio, un’azienda di cosmetici può offrire al vincitore una linea completa di prodotti adatti al suo tipo di pelle.
Solitamente, i concorsi più “facili” da creare sono i contest fotografici, della serie: scatta un foto con xxx e potrai vincere xxx. Attenzione, però! Anche se sembrano banali da creare e gestire, in realtà è
importante tenere in considerazione il fatto che non tutte le foto
possono essere virali, quindi è fondamentale dare delle indicazioni ben
precise su quale deve essere il soggetto o i soggetti della foto.
Sempre in relazione ai contest fotografici, se si pensa di organizzarli su un social network, anche in questo caso, come su detto, è bene affiancare il sito web come canale di svolgimento per garantire valenza legale.
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