Per un’azienda un evento è un’occasione per promuovere un nuovo prodotto/servizio e relazionarsi con clienti acquisiti e potenziali. In questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni marketing ideali per pubblicizzarlo.
Una delle soluzioni più complete è sicuramente quella di creare un minisito/landing page esclusivamente dedicato all’inserimento di tutte le informazioni sull’evento, con un form per iscriversi online.
L’ideale sarebbe anche di implementare nel sito una sezione faq, dove raccogliere tutte le domande/risposte per chiarire eventuali dubbi sullo svolgimento dell’evento stesso.
L’attività social è fondamentale per attrarre potenziali utenti interessati a partecipare.
Risulta quindi molto utile la creazione di una pagina Facebook esclusivamente indirizzata all’evento, meglio se collegata alla Fan Page aziendale.
Il vantaggio di avere una pagina dedicata all’evento è
duplice: si sviluppa interazione sia tra gli utenti invitati all’evento,
che tra i potenziali clienti e l’azienda. Attraverso Facebook è
possibile utilizzare anche lo strumento Facebook Ads, con l’obiettivo
di aumentare il numero degli invitati e gli accessi alla landing page.
Un altro social strategico per la visibilità online è sicuramente Twittter, da usare attraverso un hashtag specifico,
che deve essere ideato strategicamente dagli organizzatori dell’evento,
diffuso in modo deciso i giorni precedenti e durante l’evento stesso
attraverso un’operazione di live tweeting.
Il live tweeting è uno strumento di marketing molto utile, non solo per l’attività di comunicazione pre-evento,
ma anche per consentire di dare visibilità all’azienda durante lo
svolgimento dello stesso e permettere la partecipazione virtuale anche a
chi non è potuto esserci fisicamente.
In ultimo abbiamo tutti gli strumenti che Google mette a disposizione
per la promozione degli eventi: Google Now, Google + Events, Google
Maps, Google AdWords.
Google Now è un’applicazione di Google che segnala in tempo
reale tutti gli eventi nella zona in cui risiede chi utilizza il
servizio. Questo è uno strumento molto utile, per coinvolgere
gli utenti che navigano con dispositivi mobile, se non è stata creata
un’app specifica per l’evento.
Google Now è collegato con un altro strumento che mette a disposizione il re dei motori di ricerca, che è la pagina dell’evento su Google +, consentendo agli utenti di interagire con tutti i contenuti pubblicati lì pubblicati.
Molto utile, anche per favorire il posizionamento, inserire il proprio
evento su Google Maps per dare la possibilità di trovare facilmente il
luogo dell’evento stesso, calcolando il traffico e il tempo di
percorrenza.
Infine, Google AdWords, consente di attuare una campagna pubblicitaria a pagamento, permettendo all’azienda promotrice di raggiungere un target mirato e potenzialmente interessato ad assistere all’evento.
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