Quali caratteristiche deve avere un sito e-commerce per poter funzionare?
La struttura dell’architettura delle informazioni è fondamentale per qualsiasi sito web, specialmente per un e-commerce, dove la presenza di tante categorie di prodotto può creare confusione nell’utente.
E’ essenziale quindi pensare bene a come strutturare la divisione, all’interno del nostro sito di vendita online, delle categorie di prodotto e di eventuali sottocategorie.
Altra cosa importante è il contenuto delle schede di prodotto. Ogni scheda deve contenere informazioni il più dettagliate possibili, per consentire all’utente di avere ben chiare tutte le sue caratteristiche. Di fondamentale importanza è anche l’inserimento di immagini, anche da più angolazioni, del prodotto stesso. E’ risaputo infatti che un utente è più invogliato a portare a termine l’acquisto se vi sono delle foto che gli consentono di verificarne lo stato di conservazione. Il testo della descrizione del prodotto svolge anche un ruolo cruciale in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Un nostro cliente che ha ottenuto ottimi risultati in questo campo è Colmegna Ediliza, rivenditore edile di finestre, tende e tapparelle Velux.
In un sito e-commerce, sembrerà scontato, ma devono essere messi in evidenza il prezzo (ed eventuali sconti e/o promozioni), i mezzi di pagamento e le condizioni e i termini di vendita. L’utente deve essere messo in condizione di poter scegliere come pagare il prodotto e di conoscere tutte le condizioni di acquisto. Il processo di acquisto per l’utente deve essere facile e veloce come bere un bicchiere d’acqua!
Per aumentare le visite al sito e le potenziali vendite il nostro consiglio è anche quello di integrare ogni scheda prodotto con i social network in cui siete visibili. Pensate se ogni qual volta una persona che acquista un vostro prodotto potesse condividere il suo acquisto con tutti i suoi amici virtuali: questo aumenterebbe esponenzialmente le vostre potenzialità di vendita!
Un’arma a doppio taglio, ma comunque strumento utile nella vendita online, è lo spazio dedicato alla recensioni. Si sa che, anche se lo sviluppo dell’e-commerce è aumentato negli ultimi anni, c’è sempre un po’ di diffidenza quando si deve acquistare qualcosa che “non si può toccare con mano”. Poter leggere commenti positivi di altri utenti che hanno acquistato lo stesso prodotto, intensifica la probabilità di acquisto.
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