martedì 31 marzo 2015

Comunicare con le DEM

Gli obiettivi per intraprendere una campagna di e-mail marketing possono essere molteplici: aumentare il traffico sul sito, far crescere il numero di iscritti alla newsletter, rafforzare la brand awareness, favorire l’acquisto, nutrire le relazioni con i clienti già acquisiti.

Qualunque sia l’obiettivo, è importante tenere presente che una campagna DEM (Direct Email Marketing) ottiene successo solo se inviata a segmenti ben profilati.

E profilare i destinatari significa capire chi sono, quali sono le loro abitudini e le loro scelte di consumo, sulla base di quanto dichiarano per poter inviare loro comunicazioni mirate e interessanti.  

Una volta fatta quest’analisi, è il momento di concentrarsi sui contenuti e, in particolare, sull’oggetto che deve essere comprensibile e riconoscibile, in quanto è la prima cosa che il lettore vede quando apre la sua casella di posta e lo convince a cestinare o meno la mail.

Il contenuto della DEM deve essere studiato attentamente, perché deve creare interesse verso chi legge e invitare l’utente a compiere un’azione (il famoso call-to-action), che può essere quella di effettuare un acquisto online, iscriversi al sito, condividere la notizia sui social network, ecc…

Questa settimana prendiamo come caso di studio questa DEM che noi di Click Us abbiamo inviato lo scorso Dicembre per conto di Miabbono.

L’oggetto della mail era chiaro e accattivante: Regala Quattroruote: cartaceo + digitale incluso!  Nel contenuto della DEM è stata messa bene in risalto la percentuale di sconto rivolta a chi avrebbe regalato l’abbonamento per 2015 alla rivista “Quattroruote”, e tutti i bonus aggiuntivi.

In chiusura è segnalato bene l’invito ad andare sul sito ed effettuare l’acquisto dell’abbonamento. Questa campagna DEM ha avuto un ottimo tasso di conversione, basti pesare che sono state inviate 24.999 mail, ne sono state aperte 3.916 e più della metà degli utenti che l’hanno letta, 2.495, ha compiuto un’azione andando sul sito di Miabbono.

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