Come inserire tanti contenuti nella struttura di un sito web senza trascurare la navigabilità? E’ questa la domanda a cui vorremmo dare risposta con l’articolo di oggi, prendendo come caso di studio il sito della Fondazione De Gasperis, un ente per la diffusione della cultura medico-scientifica.
I siti di enti pubblici hanno necessità di pubblicare un gran numero
di informazioni, a volte dedicate a diversi tipi di utenti, che devono
convivere nello stesso spazio e se non vengono organizzate in modo corretto rischiano di creare confusione invece di informare.
I contenuti vanno quindi catalogati e organizzati e,
all’occorrenza, è necessario richiamare quelli che sono collegati tra
loro.
Avere tante informazioni non ci deve spaventare; per definire la struttura di un qualunque sito web, anche così complesso, devo tener presente queste due domande:
1) dove mi trovo?
2) dove sto andando?
L’utente che naviga nel nostro sito deve sempre sapere all’interno di quale area si trova
e deve sempre avere la possibilità di “tornare indietro”. Ciò significa
che i contenuti devono essere organizzati per aree tematiche ben
definite e il menu principale deve essere sempre facilmente
individuabile.
Prendiamo come esempio, per quanto riguarda il sito della Fondazione
De Gasperis, l’area tematica “Dipartimento cardiovascolare A. De
Gasperis”, raggiungibile a questo link: http://www.degasperis.it/dipartimento/home.html
All’interno di questa area tematica si trova un “sotto-menu”
che presenta diversi reparti, i quali, a loro volta, hanno un loro “menu
a tendina” per introdurre i propri “sotto-reparti”. Come
potete notare se navighiamo nei vari “sotto-reparti” abbiamo comunque la
possibilità di tornare sia all’area tematica principale, sia all’home
page del sito.
Un altro elemento molto importante, e che spesso molti sottovalutano, è il footer a piè di pagina, dove vanno riportate, in un carattere leggibile, le informazioni legali della società e i contatti.
Nel definire la struttura, è necessario ricordare quindi che, anche
se abbiamo tanti contenuti e non vogliamo creare un sito piatto, bisogna sempre tenere presente che se il sito non è navigabile, possiamo anche essere riusciti ad attrarre il visitatore, ma c’è il rischio che esca subito perché non riesce a trovare quello che sta cercando.
Nessun commento:
Posta un commento