giovedì 24 luglio 2014

I Google Glass arrivano in Italia

E così anche i Google Glass sono approdati in Italia e il suo look sarà curato da una rinomata azienda italiana, Luxottica, leader mondiale nel settore della produzione e distribuzione di occhiali sportivi e di lusso.



Andiamo per punti. Che cosa sono e a cosa servono i Google Glass?
Sono occhiali dotati di un prisma sul lato destro, un sistema che mostra informazioni e notifiche direttamente sulle lenti, proprio come uno schermo di uno smartphone, ma sempre a portata di vista.  Il loro utilizzo, come già intuito, sarà lo stesso di quello di uno smartphone, con la possibilità di navigare in internet, fare video e fotografie, chattare, usare il navigatore e tutto semplicemente con i comandi vocali. Rimangono comunque parecchi i dubbi e le critiche a riguardo: lo strumento consentirà la realizzazione di foto e video di persone che molto probabilmente saranno ignare di questo, poiché gli occhiali, in azione, sono meno evidenti di uno smartphone.

Gli occhiali del colosso di Mountain View sono arrivati nel weekend appena trascorso in alcuni negozi dello Stivale, a un prezzo più alto rispetto a quello consigliato negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dalle notizie che si possono leggere sul web, i Google Glass hanno sorpreso gli amanti dell'hi-tech, comparendo in modo inaspettato in alcune vetrine di due importanti catene di elettronica: in due punti vendita di Mediaworld, a Roma e a Firenze, e in uno store Saturn a Milano.

E se nei primi due negozi il prodotto è solo in esposizione, nello store milanese la vendita è già iniziata e il cartellino del prezzo, come indica una foto pubblicata dal sito AndroidWorld.it, segna 1.999,99 euro.
L’azienda americana, dopo aver appreso della vendita presso lo store di Saturn vuole precisare: "Google non ha autorizzato la vendita dei Glass nel nostro paese". E aggiunge: "I Google Glass sono al momento acquistabili solo attraverso il programma Explorer e solo in US e UK, al momento non abbiamo autorizzato la vendita in Italia e dunque non è nemmeno stato definito un prezzo per il nostro paese".
Secondo l'azienda americana l'acquisto dei Glass va fatto esclusivamente attraverso il programma Explorer essendo "ancora un prototipo e pertanto gli Explorer continuano a giocare un ruolo importante nel migliorare i Glass in vista di un più ampio lancio consumer".

Nessun commento:

Posta un commento