lunedì 23 maggio 2016

Cybersecurity e mercato unico digitale Ue

Lo sviluppo del mercato unico digitale europeo - una delle priorità fissate dalla Commissione Juncker - e il commercio elettronico in generale portano con loro vantaggi, ma anche rischi. Questi temi saranno affrontati giovedì 26 e venerdì 27 nel polo delle Scienze sociali dell'università di Firenze in due incontri interamente dedicati al mondo del digital marketing e della cyber security.

In particolare si discuterà delle prospettive di sviluppo del mercato unico digitale, di sharing economy, della partnership pubblico-privato in tema di sicurezza informatica, del collegamento tra quest'ultima e la fiducia dei consumatori verso le aziende e del quadro normativo in tema di e-commerce attualmente in vigore a livello europeo e nazionale.

Il primo convegno, di taglio scientifico-istituzionale, dal titolo "Mercato unico digitale europeo: sfide ed opportunità", si svolgerà giovedì 26 maggio alle ore 10, all'interno del Polo delle Scienze sociali dell'Università di Firenze, e sarà aperto a tutta la comunità accademica ed ai cittadini. A questo primo incontro seguirà, venerdì 27 maggio alle ore 10 un workshop dal titolo "Cybersecurity e mercato unico digitale europeo".

Agli eventi prenderanno parte, tra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato del ministero dello sviluppo economico; Maria Pisano, direttore del Centro europeo consumatori, Giorgio Natalicchi e Luigi Martino dell'università di Firenze, e altri esponenti del mondo accademico e imprenditoriale.

L'iniziativa è organizzata dai Centri di documentazione europea dell'Università di Firenze e dall'Istituto Universitario Europeo, assieme al Centro Europe direct del Comune di Firenze nell'ambito del Progetto di rete 2016 della Rete italiana dei Centri di documentazione europea "Un Mercato unico digitale per l'Europa", con il contributo della Rappresenta italiana della Commissione europea.



(Fonte: Cyber Affairs)

Nessun commento:

Posta un commento