Eccoci
di nuovo qui con l’appuntamento “Consigli da web agency” di Click Us. Oggi
parliamo di cosa fare per la realizzazione di un sito web.
La prima cosa è rispondere alle seguenti
domande: “Cosa voglio ottenere dal mio sito?”, “A chi si volge il sito?”.
Questo
perché, a seconda delle risposte, ogni
sito web è diverso a seconda degli obiettivi che ci prefissiamo di raggiungere.
Inoltre, in base del pubblico cui mi rivolgo, dovrò avere un modo specifico di
comunicare. Se, per esempio, il mio
obiettivo è quello di arrivare a coinvolgere utenti specializzati, devo
utilizzeremo un linguaggio più tecnico.
Qualunque
sia il pubblico di destinazione, però,
la regola di base deve essere sempre una sola: i contenuti devono essere fruibili. È importante infatti, tenere
sempre a mente che il sito deve, prima di tutto, piacere agli utenti.
A
questo proposito, non solo i contenuti,
ma anche il layout grafico deve essere studiato ad hoc e, in riferimento a
questo aspetto,bisogna evitare di inserire animazioni che non hanno nulla a che
vedere con i contenuti del nostro sito. Spesso
sicade nell’errore di pensare “metto nel sito tante animazioni grafiche così
gli utenti tornano a visitarlo”. Niente di più sbagliato! Gli utenti
tornano se i contenuti sono interessanti. È quindi importante investire,
soprattutto, su questi ultimi e crearne di diversi per ogni pagina del sito web.
Anche la struttura del menu non è un aspetto
da sottovalutare, soprattutto se il sito web che dobbiamo sviluppare è
complesso. La facilità di navigazione è
uno di quegli aspetti che favorisce l’aumento del tempo trascorso sul sito da
parte degli utenti.
E una
volta che il sito è pronto, non basta metterlo online per farlo conoscere, bisogna tenerlo sempre aggiornato e,
soprattutto, sfruttare tutte le potenzialità dei canali internet per farlo
conoscere (social network, altri siti web di settore, ecc…).
Nessun commento:
Posta un commento