giovedì 22 ottobre 2015

Consigli da web agency: come impostare un piano editoriale social

Eccoci con il nostro appuntamento settimanale “Consigli da web agency” di Click Us Web Agency Milano. Oggi parliamo di come pianificare un piano editoriale sui Social Network.



Queste nuove piattaforme sono, infatti, dei canali molto utili per creare rumore sul web e per attrarre nuovi clienti. Per sfruttarli al meglio, però, non si può “andare a caso”. Come per tutte le attività, è necessario impostare una strategia di comunicazione.
La prima cosa da fare è mettersi a tavolino e trovare una risposta alle classiche sei domande che di solito ci si pone prima di avviare qualsiasi campagna pubblicitaria: Chi? Cosa? Come? Dove? Quando? Perché?

Per trovare una risposta a ognuna di queste sei domande è necessario fare delle ricerche di mercato per capire quali sono le preferenze dei consumatori e come raggiungerli.
Sul web ci sono tantissimi strumenti che si possono consultare, qui ne segnaliamo solo uno in italiano: Blogmeter, dove è possibile trovare anche ricerche riguardanti i social.

Anche per i social, le parole chiave sono importanti, quindi anche qui è necessario analizzare quali sono le parole chiave più ricercate per un determinato argomento. Qui, uno degli strumenti più famosi è sicuramente Keyword Planner di Google, ma anche Google Trends.

Sui Social Network, inoltre, è importante utilizzare le immagini. Ricordiamo, infatti, che un post che abbia un’immagine collegata a più engagement di uno dove è presente solo il testo.
Rivolgetevi, quindi, al vostro grafico per creare immagini originali e in linea con la vostra realtà aziendale.

Infine, è necessario impostare un calendario editoriale, per capire in quali giorni (e soprattutto in quali fasce orarie) postare i vostri contenuti. In questo caso bisogna testare parecchio e analizzare costantemente i risultati ottenuti dai post per capire dove ottenete più risultati.

Il piano editoriale è un aspetto da non sottovalutare se si vogliono ottenere dei risultati attraverso i Social. All’inizio si fa un po’ di fatica, ma se si pianifica la propria strategia con attenzione, i risultati arriveranno!

Nessun commento:

Posta un commento