venerdì 11 settembre 2015

Consigli da Web Agency: i motivi per cui il posizionamento naturale è migliore

Al giorno d’oggi, dove il mondo del web è un ambiente competitivo e spietato, si rischia di cadere nell’errore che ottenere più traffico possibile da tanti canali diversi equivalga necessariamente ad avere successo



Ottenere traffico sul sito web, oltre che dalla ricerca organica, anche dai social network o dalla ricerca a pagamento è sì meraviglioso, ma può anche essere un’arma a doppio taglio per diversi motivi.

Partiamo dai social network. Quando decidi di dedicare tempo e risorse su un canale social devi anche sapere che questi ambienti hanno delle regole tutte loro che cambiano di continuo.  Con questo non vogliamo assolutamente dire che è sbagliato investire in questi canali, anzi, il link building è una tecnica outbound utilissima per favorire il ranking del tuo sito web. Al tempo stesso, però, è difficile mantenere costante il traffico che arriva da questi canali, perché i loro algoritmi cambiano di continuo.

E’ vero che anche Google ha i suoi algoritmi per determinare il posizionamento di un sito web, ma di grandi cambiamenti ce ne sono pochi (Panda e Penguin sono state delle eccezioni) ed è quindi più facile mantenere costante il traffico di ricerca organica del tuo sito.

Parliamo ora della ricerca a pagamento in generale, che racchiude sia quella proveniente da Google e sia quella dai social. L’obiettivo finale deve essere sempre quello di far sì che il visitatore torni spontaneamente sul sito, dopo la prima visita.  

L’utente che arriva dai social o dalla ricerca a pagamento non è detto che, in un momento successivo, torni a farti visita. Anzi, è più probabile che arrivi sul sito ed esca subito dopo aver visto solo una pagina.
L’utente medio che arriva dalla ricerca organica invece, è più facile che trascorra più tempo sul tuo sito web, proprio perché ci è arrivato attraverso una sua ricerca e non perché, per caso, su Facebook ha trovato un annuncio e ha cliccato più per curiosità che per vero interesse.

Da questa riflessione il consiglio finale di Click Us Web Agency Milano è quello di non trascurare mai l’investimento nel traffico di ricerca naturale, a scapito dei social network e della ricerca a pagamento.
Il successo di un sito web è dato dal buon uso di tutte queste tecniche, dando il giusto peso ad ognuna di esse. 

Nessun commento:

Posta un commento