In alcuni dei nostri precedenti
post di Click Us Web Agency Milano, abbiamo parlato spesso di quanto è importante predisporre un’architettura delle
informazioni funzionale a una corretta navigabilità del sito stesso.
Oggi, infatti, uno dei punti cruciali per scalare il ranking nei motori
di ricerca è fornire contenuti di qualità agli utenti che navigano sul nostro
sito.
Come applicare, però, questa logica ai siti e-commerce? E’
necessario innanzitutto fare lo sforzo di mettersi nei panni degli utenti. Più
facile a dirsi che a farsi? Ma provate a
considerare per un momento un utente che cerca “gonne” sui motori di ricerca e
arriva sul vostro sito.
Che tipo di gonna sta cercando
esattamente? Gonne corte, lunghe, a palloncino, con le frange, ecc…
Bene, voi avete tutti questi prodotti, ma non basta, perché un utente,
prima di comprare, ha bisogno di avere altre informazioni, come per esempio le
condizioni di pagamento, i contatti telefonici cui rivolgersi per ricevere
assistenza, come fare per effettuare il pagamento, ecc…
Queste sono tutti dettagli che
sembreranno scontati, ma non è così. Molto
spesso in rete si trovano siti e-commerce dove queste informazioni non sono
chiare, e quindi cosa succede? L’utente non ha una buona user experience e lascia il sito per non
tornarci più.
Quindi cosa fare per fare un buon lavoro con il proprio sito e-commerce
e far sì che funzioni?
Non date mai nulla per scontato! Per
tornare agli esempi che abbiamo descritto sopra, in ogni scheda prodotto deve essere presente la call to action all’acquisto, un link alle condizioni e ai metodi di
pagamento, senza dimenticare un numero o l’indirizzo e-mail per richiedere
maggiori informazioni/assistenza sui prodotti.
Un altro aspetto fondamentale, e come web agency non ci stancheremo mai di dirlo, è avere
il sito e-commerce con un design mobile responsive. Come già accennato, con il mobile geddon del 21 Aprile 2015, un sito web ottimizzato per i
dispositivi mobile ha più appeal verso i motori di ricerca.
Ma se questo non dovesse bastare
a convincervi, vi forniamo alcuni dati che mostrano la crescita dell’e-commerce
su smartphone e tablet. Secondo il Netcomm e-commerce Forum 2015, svoltosi a
Milano lo scorso 21 Aprile e giunto quest’anno alla sua X edizione, nel 2015 gli acquisti sui dispositivi
mobile raggiungeranno un volume di 1,8 miliardi solo in Italia.
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