Con la nascita dei nuovi
domini generici di primo livello (gTLDs,) per affermare l’identità di un
sito sul web, viene spontaneo chiedersi come questi vengono trattatati da
Google.
Facciamo però prima un passo
indietro e spieghiamo cosa sono questi domini generici di primo livello.
Il dominio di primo livello
è l’ultima parte del nome del dominio di un sito web. Ad esempio
l’indirizzo web di Click Us Web Agency Milano è www.clickus.it,
e quindi la parte che ricade all’interno dei domini di primo livello è .it.
Dalla loro nascita, che risale
al 1984, oltre ai più noti .org, .com e .it ne sono stati creati tantissimi
altri, fino ad arrivare ai giorni nostri dove troviamo, per esempio, .pizza che
può essere adatto per un ristorante/pizzeria.
La domanda che può nascere
spontanea è: come vede Google questi nuovi domini di primo livello rispetto
ai classici .it, .org e .com? Google ha fatto sapere proprio ieri, tramite
il blog di Google Webmaster, che i suoi sistemi trattano i nuovi gTLDs
esattamente come quelli vecchi.
Non basta quindi avere la
keyword pizza nel dominio e pensare così di scalare la SERP solo sfruttando
questo aspetto. La user experience, i contenuti di qualità, parole chiave,
meta title, meta description corretti e url seo friendly sono aspetti che vanno
tenuti tutti in considerazione per impostare una strategia SEO di successo per
il posizionamento del tuo sito web.
Nessun commento:
Posta un commento