venerdì 5 giugno 2015

Esiste una campagna pubblicitaria giusta o sbagliata?

Scegliere un'adeguata strategia pubblicitaria sul web non è mai facile, perché ci sono tanti strumenti che internet mette a disposizione e sono tutti diversi tra loro.




Non è detto, infatti, che ognuno di questi vada bene per promuovere la propria azienda, oppure il propro nuovo prodotto o servizio. 

Inoltre, se decido di attivare campagne su più canali, dovrò necessariamente avere messaggi promozionali differenti.   

Ma quali sono i canali advertising online che abbiamo a disposizione? È possibile semplificarli in tre macrocategorie: Pubblicità online sui motori di ricerca, Campagne display, Social media advertising

Ma ognuno di questi canali ha i suoi pro e contro. Attraverso l’attivazione delle campagne sui motori di ricerca, per esempio, ho la possibilità di targetizzare il potenziale cliente, non solo dal punto di vista demografico e geografico, ma ho anche l’opportunità di far visualizzare l’annuncio in determinati orari.

Un altro aspetto che differenzia la pubblicità sui motori di ricerca dagli altri canali è il fatto che posso  raggiungere un potenziale cliente che mi ha trovato effettuando una ricerca attraverso una determinata parola chiave, mentre con il social advertising  indirizzo il messaggio a persone che hanno tra i loro interessi il mio prodotto/servizio, ma non è detto che in quel momento lo stiano cercando.

Quindi come scegliere la campagna pubblicitaria più adatta alle mie esigenze? Il consiglio è quello di partire con una combinazione di tutti gli strumenti advertising a disposizione e, attraverso un’attività costante di monitoraggio, capire in seguito su quali canali investire più budget, cercando di massimizzare il ROI complessivo.

Nessun commento:

Posta un commento