In concomitanza con l’inizio del MADE, la fiera dedicata al mercato dell’edilizia, vogliamo parlare della creazione e della gestione di un portale web, realizzato da Click Us 10 anni fa, dedicato proprio a questo settore.
Storemat.com è un portale che ha come scopo quello di essere un punto d’incontro nel settore edile tra imprese, architetti, ingegneri e privati, offrendo un servizio a 360°: dall'identificazione del prodotto (con tutti i dettagli tecnici) all'identificazione della realtà aziendale che è in grado di fornire quel prodotto e relativa assistenza. Storemat vuole essere uno strumento di business per i produttori, che hanno la possibilità di ampliare la propria visibilità online attraverso i servizi di comunicazione che il portale mette loro a disposizione.
Quando si decide di sviluppare un portale internet di questo tipo è necessario identificare un plan di sviluppo del progetto, che deve avere le seguenti linee guida:
analisi della concorrenza
definizione degli obiettivi e del piano marketing del portale
definizione della struttura e del layout grafico
Analisi della concorrenza
Il punto di partenza deve essere proprio lo studio della concorrenza, stabilire se sul mercato sono già presenti altri portali come quello che abbiamo in mente di realizzare, e se si quali servizi offrono.
Definizione degli obiettivi e del piano marketing del portale
In concomitanza con l’analisi della concorrenza devo stabilire quali risultati e segmenti di mercato intendo raggiungere, quali servizi voglio offrire, quali strategie di marketing adottare per contrappormi ai competitors.
Definizione della struttura e del layout grafico
Le regole di base per la progettazione della struttura e della grafica di un portale sono le stesse di un qualunque sito web:
la navigazione di un portale internet deve essere funzionale e intuitiva per l’utente finale;
la struttura grafica deve essere ottimizzata per permettere tempi brevi di caricamento delle pagine.
Storemat offre ai produttori edili un servizio di visibilità online attraverso strumenti di marketing e comunicazione atti a invogliare l’utente finale a contattarli attraverso il portale: newsletter, redazione di news, interviste e speciali su nuovi prodotti e sul settore edilizia, creazione di un catalogo prodotti per ogni produttore con descrizione e schede tecniche relative al prodotto stesso.
Storemat oggi ha più di 5.000 utenti attivi ogni giorno.
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