martedì 29 agosto 2017

Facebook, è guerra contro le bufale in rete!



Nuovo giro di vite di Facebook contro le fake news, le notizie false, le cosiddette 'bufale'.


Il social network, che già da tempo sta cercando di tamponare la situazione, infatti, ha inasprito il regolamento stabilendo che, nel caso di reiterata pubblicazione di false notizie, alla pagina che le promuove verrà tolta la possibilità di ospitare pubblicità.

La compagnia sostiene che, in questo modo, sarà possibile contrastare maggiormente il fenomeno delle notizie errate, togliendo di fatto soldi a tutti quelli che utilizzano le bufale per guadagnare. Solo nel momento in cui la pagina smetterà di pubblicare notizie false, sarà possibile tornare a inserire banner pubblicitari.

Quello delle notizia false è un problema che sta generando non pochi problemi.  L'utente medio, purtroppo, non si sofferma a leggere completamente un messaggio e non ha l'abitudine ad applicare un metodo discriminante per capire se una notizia è vera o falsa.

Anche la notizia su un social network può essere falsa e come tutte le altre notizie, dunque, deve
essere verificabile.

Per cui Facebook da qualche regola di comportamento
per evitare di essere coinvolti, magari in perfetta buona fede, in operazioni di trollaggio.

1 - Stabilire SEMPRE la fonte (un articolo, una nota, un profilo di partenza)

2 - Verificare se è FONDATA su fatti realmente accaduti (Google ci può essere d'aiuto)

3 - Verificare, tramite un'attenta lettura, se anche PER NOI, che la leggiamo, sia fondata (chiamiamolo "approccio critico")

Nel caso in cui la mail, la nota o semplicemente il messaggio sulla bacheca nostra o di un nostro amico NON abbia TUTTE queste caratteristiche, non possiede i corretti presupposti per essere ulteriormente divulgata.

Nella maggior parte dei casi SI TRATTA SEMPRE E INESORABILMENTE DI UNA FALSA NOTIZIA.

Nessun commento:

Posta un commento