giovedì 24 marzo 2016

Buon compleanno Twitter

Twitter compie 10 anni e festeggia il compleanno con l'hashtag #lovetwitter per celebrare e ricordare i momenti più importanti che hanno scandito la vita del social.

Negli anni i messaggi in 140 caratteri hanno raccontato in diretta grandi eventi storici, tragedie, sconfitte ma anche vittorie e grandi eventi, dai diritti civili ai progressi scientifici. Il social è stato anche un megafono per personaggi famosi, dello spettacolo o delle istituzioni e contemporaneamente un ponte fra loro e gli altri utenti, facilitando un dialogo diretto che ha cambiato il modo di comunicare in molti ambiti.

Ma il bilancio di questi primi dieci anni resta in chiaroscuro per Twitter, che nonostante le nuove strategie messe in campo e le funzionalità aggiunte negli anni, dai mini video con Vine alle dirette con Periscope, non riesce a risolvere alcuni problemi endemici. Primo fra tutti il numero degli utenti attivi che rimane fermo a 320 milioni e non sale, limitando così anche le prospettive di crescita del social.

Nessun commento:

Posta un commento