venerdì 9 ottobre 2015

Consigli da web agency: cosa fare dopo aver ottimizzato il sito web?

Rieccoci nuovamente con il consueto appuntamento settimanale di Click Us Web Agency Milano.
Qualsiasi realtà che si affidi ad una web agency per realizzare il proprio sito web lo fa nella speranza di essere visibile nel vasto mondo di internet.
Una volta che il sito è stato messo online, però, ci vogliono dai 3 ai 6 mesi (dipende dalla tipologia di sito) affinché ottenga un posizionamento sui motori di ricerca. In questo periodo solitamente ci si occupa di correggere eventuali errori e migliorare i punti di forza esistenti.



Una volta implementate queste modifiche, il sito web raggiunge la sua soglia di posizionamento iniziale. E voi direte: e poi? 
Il posizionamento dipende da una vasta tipologia di fattori come gli algoritmi dei motori di ricerca, gli sforzi della concorrenza, ecc..  Ma cosa si può fare, quindi, per evitare che il posizionamento del sito web oscilli in maniera preoccupante? 

Una delle risposte più immediate è quella di creare sempre contenuti per le parole chiave su cui vogliamo puntare. Ricordiamoci sempre che più un sito webviene aggiornato con contenuti interessanti e più questo piacerà a Google. 
I contenuti devono essere studiati in modo tale da generare ancora più traffico sulle parole chiave che già ci portano molte visite al sito (in questo le statistiche di Google Analytics sono molto utili per capire su quali parole chiave puntare di più), senza però trascurare la possibilità di crearne alcuni su parole chiave nuove, che siano interessanti sia per i prodotti/servizi che offriamo e sia per gli utenti.

Un altro aspetto da tenere a mente, per il quale abbiamo anche dedicato un post, è il link building. Sì, perché i contenuti, una volta creati, devono essere veicolati sui canali giusti per farli conoscere al pubblico. I primi mezzi che possiamo utilizzare sono sicuramente i social network, ma possiamo sfruttarne anche molti altri. Si può pensare, ad esempio, alla realizzazione di banner per siti web di settore. La sfida maggiore, qui, è saper individuare il canale giusto secondo il tipo di contenuto. 

Lo studio dei contenuti e le strategie di veicolazione degli stessi devono avvenire attraverso un rapporto di collaborazione costante nel tempo tra la realtà aziendale e la sua web agency.

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