venerdì 25 settembre 2015

Consigli da web agency: come impostare il contenuto di una pagina web

Continuiamo con i nostri consigli da web agency parlando, oggi, di come impostare in modo vincente una pagina di un sito web, sia dal punto di vista della struttura che del contenuto.










Già in altri nostri post ci siamo dilungati sull’importanza di avere contenuti interessanti, che catturino l’attenzione dell’utente medio.

Ma come si fa a distinguere ciò che è interessante da ciò che, invece, non lo è?
Per rispondere a questa domanda è necessario tenere presente che l’utente che visita una determinata pagina di un sito web sta cercando di soddisfare un bisogno.
Per fare in modo che l’utente vi contatti e che quella pagina sia ben posizionata sui motori di ricerca, è necessario che il contenuto descriva in maniera esauriente la vostra attività e che sia piacevole da leggere. Questo vi garantirà il successo.

Molto spesso, infatti, ci si fa prendere dalla smania di voler puntare tutto sul riempire il testo di parole chiave, ma questo rischia di rendere la lettura del testo non gradevole all’utente e, a lungo andare, questa tecnica non farà altro che penalizzarvi nel posizionamento.

E’ importante, quindi, saper scegliere la giusta combinazione di parole di parole chiave (poche ma buone) e farvi aiutare da una web agency per la redazione dei contenuti.

Un ultimo aspetto da considerare nello sviluppo di una pagina web che abbia ottime performance è lo stimolo alla call to action, vale a dire invitare il visitatore a compiere un’azione sul sito stesso. Le tipologie di azioni dipendono dall’obiettivo che volete raggiungere: se, ad esempio, il vostro scopo è quello di aumentare il numero di iscritti alla vostra newsletter, allora sarà necessario mettere un form d’iscrizione all’interno della pagina.

Anche la posizione del form è importante, perché è necessario studiare bene la sua collocazione affinché si massimizzi la percentuale di iscritti sui visitatori totali del sito.

Sembrano pochi gli aspetti da tenere in considerazione, ma in realtà dietro l’elaborazione dei contenuti e della struttura ci deve essere un’attenta analisi, se volete fare del vostro sito web una fonte di guadagno.

Nessun commento:

Posta un commento