mercoledì 18 febbraio 2015

10 anni di Youtube

Il 14 febbraio 2015 Youtube ha festeggiato i suoi primi 10 ann, un periodo lungo, ma forse non troppo per diventare il terzo sito web più visitato al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti.



Ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni.

Da tutto ciò si deduce che Youtube è un potenziale canale di business, ma come sfruttarlo al meglio? Secondo le statistiche, le tipologie di video che riscuotono maggior successo sono:
  • video di cose mai viste prima
  • video che insegnano a fare qualcosa (noti come video-tutorial)
  • video che emozionano
Da questo presupposto si deduce che, più che la nuda e cruda presentazione di un nostro nuovo prodotto/servizio, per l’utente finale è maggiormente appetibile il contorno di quel prodotto/servizio. Per esempio, se introduco sul mercato una nuova linea di cosmetici, otterrò risultati migliori realizzando dei video su come applicare quei cosmetici, o spiegando in quali occasioni utilizzarli.

Youtube inoltre è un Social Network della scuderia Google, ed essere presenti su Youtube con i giusti contenuti fa guadagnare punti in termini di posizionamento del proprio sito web.

Nessun commento:

Posta un commento