Il 14 febbraio 2015 Youtube ha festeggiato i suoi primi 10 ann, un
periodo lungo, ma forse non troppo per diventare il terzo sito web più
visitato al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti.
Ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni.
Da tutto ciò si deduce che Youtube è un potenziale canale di
business, ma come sfruttarlo al meglio? Secondo le statistiche, le
tipologie di video che riscuotono maggior successo sono:
- video di cose mai viste prima
- video che insegnano a fare qualcosa (noti come video-tutorial)
- video che emozionano
Da questo presupposto si deduce che, più che la nuda e cruda presentazione di un nostro nuovo prodotto/servizio, per l’utente finale è maggiormente appetibile il contorno di quel prodotto/servizio. Per esempio, se introduco sul mercato una nuova linea di
cosmetici, otterrò risultati migliori realizzando dei video su come
applicare quei cosmetici, o spiegando in quali occasioni utilizzarli.
Youtube inoltre è un Social Network della scuderia Google, ed essere presenti su Youtube con i giusti contenuti fa guadagnare punti in termini di posizionamento del proprio sito web.
Nessun commento:
Posta un commento