mercoledì 19 novembre 2014

Facebook at work, una nuova sfida per il social network di Zuckerberg?

Secondo un articolo del Financial Times, Facebook si starebbe preparando a sfidare LinkedIn, Microsoft e Google con lo sviluppo di un nuovo sito chiamato Facebook at work.



Facebook at work avrebbe la possibilità di creare gruppi, canali news e profili personali al pari di LinkedIn, archiviare mail e chat come Google, utilizzare un personal information manager per gestire i messaggi di posta in entrata e in uscita e mantenere l’organizzazione attraverso un calendario personale, un elenco contatti e un elenco di attività personali, esattamente come Microsoft Outlook.
Dal punto di vista grafico, il nuovo sito sarebbe molto simile al classico Facebook, ma con la possibilità di mantenere sempre separato il profilo personale da quello del lavoro.
Zuckerberg, insomma, pare intenzionato a strappare quote di mercato importanti ai suoi rivali nel campo dei profili professionali. Dietro questa volontà risiede il fatto che i social network, dopo anni di crescita rapidissima, iniziano a confrontarsi con l’ipotesi che il mercato possa essere saturo. La ricerca di nuovi mercati quindi è un obiettivo azzeccato dal punto di vista strategico, e nel caso di Facebook at work il fine ultimo è di inserirsi nella vita delle persone anche dentro l’azienda, creando un luogo da cui non poter uscire dopo l’accesso.
Per  riuscire a entrare negli uffici, però, Zuckerberg deve riuscire ad abbattere l’alone di scetticismo che ha spinto molte aziende a vietare l’uso di Facebook in ufficio, per il timore della perdita di produttività.

Nessun commento:

Posta un commento