martedì 28 ottobre 2014

Ritornano i forum grazie a Rooms, la nuova app di Facebook

Vi ricordate i forum, i luoghi di discussione su un determinato argomento di interesse, che sono si poi eclissati con l’avvento dei social network? Ebbene, grazie a Mark Zuckerberg, fondatore del più famoso Social Network al mondo, sembra che ora possano risorgere.



La nuova app di Facebook si chiama Rooms ed è stata realizzata dal 24enne Josh Miller, il cui sito di discussione online Branch è stato acquistato a gennaio da Facebook. Rooms, in perfetto stile anni ’90, consente di aprire degli spazi di dibattito, “stanze” appunto, in cui si può interagire in forma anonima.  
Dunque, pare che questa volta per Facebook il fulcro dell’attività mobile venga spostato dall’utente al contenuto.

Rooms permette di creare un ambiente per ogni argomento di discussione (cinema, musica, tecnologia, ecc..), a cui, però, si può accedere solo su invito. E’ possibile anche invitare gli utenti offline tramite l’utilizzo di QR Code, il codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema in forma quadrata, che viene impiegato per memorizzare informazioni destinate a uno smartphone.

Ciò che ha fatto rimanere straniti molti di noi è la creazione di una app apparentemente distaccata dall’universo Facebook e l’impossibilità apparente di ricavare dati sensibili dagli utenti.  Rooms infatti, proprio perché è possibile inserirvi i commenti in forma anonima, non richiede che gli utenti siano iscritti a Facebook.

Per ora si tratta di un servizio attivo solo in USA e solo per i dispositivi iOS. Non ci resta che attendere il suo arrivo in Italia e stare a guardare cosa Zuckerberg ha in serbo per noi.

Nessun commento:

Posta un commento