venerdì 20 giugno 2014

Zalando leader in Europa nel settore abbigliamento con il suo sito web e-commerce

Il sito web e-commerce Zalando, il negozio online leader in Europa nella vendita di scarpe e abbigliamento, continua la sua inarrestabile crescita: più di 600 milioni di euro di vendite nette rispetto all’anno 2012.



Inoltre, come se non bastasse, con oltre 300 milioni di visite, l’ecommerce di Zalando conferma la sua leadership di sito di moda più visitato d’Europa e nello specifico, le performance migliori sono state realizzate all’interno dell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera).
Nonostante l’aria di crisi economica che ha colpito l’Europa, i nuovi sette mercati in cui si è affacciata Zalando registrano una crescita delle vendite di oltre il 70% nel primo semestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I clienti continuano a crescere senza sosta: 13 milioni di clienti attivi che hanno acquistato almeno una volta nel 2013, contro i 9 milioni del 2012.
Zalando ha deciso di aumentare gli investimenti rivolti esclusivamente a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti, investendo nella distribuzione e nella tecnologia, considerati dall’azienda aspetti strategici per il suo business. La capacità di magazzino è più che raddoppiata nel 2013, mentre sul lato della tecnologia, gli investimenti si stanno indirizzando verso lo sviluppo del mobile che rappresenta un settore molto importante con oltre il 35% del traffico proveniente da smartphone o tablet.

Lo scoglio dello shopping è rappresentato dalla mancanza di interazione diretta con il personale o l’impossibilità di provare i prodotti. Molti clienti, se non quasi tutti, si sentono comunque coccolati dal team di Zalando. “Sicuramente è un fattore fisiologico, nel senso che nella vendita online il prodotto si può toccare solo all’arrivo. Noi vogliamo offrire un’esperienza totale e quindi  la spedizione e il reso sono sempre gratuiti, così come il servizio clienti, puoi chiedere consulenza sul singolo prodotto e farti consigliare, puoi anche ordinare tre diverse taglie e tre diversi colori e scegliere quello che ti piace. La differenza rispetto ad alcuni negozi tradizionali è che tu rimandi indietro la merce e hai direttamente indietro il tuo contante: se una cosa non la vuoi, semplicemente la rimandi indietro. Cerchiamo di essere anche molto proattivi con i clienti che non sono molto avvezzi al commercio online, per cui offriamo per esempio l’ordine telefonico, quindi non è detto che uno debba avere per forza il computer. Sono tutte strategie che permettono di attrarre l’85% degli italiani che non ha mai fatto acquisti online: ricordiamoci che in Italia solo il 15/20 % delle persone ha provato a fare acquisti sul web”. Afferma Giuseppe Tamola, Country Manager per l’Italia.

Inoltre Zalando è nata con il magazzino in un piccolo seminterrato di Berlino e oggi è presente in ben 14 paesi europei. “La crescita è stata molto intensa in questi cinque anni. Quello che cerchiamo di fare è avere dei team nazionali che siano molto forti perché alla fine il cliente è molto locale. Il siciliano piuttosto che il norvegese hanno dei gusti diversi e interagiscono con lo shopping online in modo completamente diverso: per esempio in Scandinavia il metodo di pagamento più diffuso e l’in-voice cioè tu paghi una volta che hai ricevuto la merce e di solito fai un bonifico, in Italia invece il pagamento alla consegna è molto diffuso. Quindi, per tutte queste esigenze, non è necessario aprire un sito Internet che accetta carte di credito e avere un assortimento generale, ma bisogna essere estremamente localizzati e avere dei team nazionali con delle competenze specifiche molto forti”.

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