venerdì 19 ottobre 2018

Cyber security, Italia in top ten delle possibili fonti d’attacco

L’italia si è classificata ad agosto nona nel ranking globale dei Paesi in cui hanno origine attacchi o eventi legati alla cyber security. A dirlo sono i laboratori della società di sicurezza Trend Micro, secondo le cui rilevazioni ai primi tre posti si trovano Russia, Stati Uniti ed Egitto.

I dati – raccolti dalla Smart Home Network – e le analisi coinvolgono gli indirizzi IP dei router attivi, per determinare la fonte di un evento o possibile attacco. Nel momento in cui un router, che supporta le soluzioni della compagnia e ha abilitato le funzionalità di security, attiva un evento di sicurezza, i laboratori confermano da quale direzione proviene l’attacco controllando ulteriormente quale origine ha attivato l’evento di sicurezza. In questo modo è possibile capire i Paesi da dove provengono gli attacchi. 

I dati raccolti ad agosto, mostrano, secondo gli esperti, che la maggior parte degli attacchi ha sfruttato IoT worm o Ransomware. I cinque Paesi più colpiti da attacchi provenienti dall’Italia sono stati: Stati Uniti, Taiwan, Hong Kong, Regno Unito e Olanda. Per quanto riguarda invece gli attacchi in generale, che hanno colpito l’Italia sempre ad agosto, Trend Micro ha rilevato 1.229.390 malware e 57.430.080 minacce via mail. 



(Fonte: Cyber Affairs)

Nessun commento:

Posta un commento