mercoledì 30 novembre 2016

Malware, in Italia nuove varianti del ransomware Locky

Si assiste a un nuovo picco di infezioni causato dal malware JS/Danger.ScriptAttachment, che da fine ottobre ad oggi ha minacciato il 33,49% degli internauti in Italia. Il tutto attraverso allegati o link fraudolenti inviati via mail per rubare dati personali e credenziali di accesso a importanti servizi online, come ad esempio l'home banking.

Una volta aperto, spiegano gli esperti di Eset che hanno rilevato l'incremento della minaccia, Danger.ScriptAttachment scarica e installa sul dispositivo differenti varianti di malware, la maggior parte dei quali costituiti da cripto- ransomware; tra questi, si legge in una nota, "nuove varianti di Locky, il temibile ransomware il cui scopo è quello di crittografare i dati preziosi chiedendo poi centinaia di euro per decriptare i file".

Oltre che in Italia, Danger.ScriptAttachment ha registrato nell'ultimo mese un picco di infezioni nell'Europa centro orientale raggiungendo il 53% nella Repubblica Ceca, poi in Svezia (45%), Slovacchia (44%) ed Austria (43%).





(Fonte: Cyber Affairs)

Nessun commento:

Posta un commento