martedì 14 ottobre 2014

Siti web e-commerce mobile responsive: quanto influiscono?

L’e-commerce sta crescendo e sono sempre di più le grandi aziende che si dotano di una piattaforma per gli acquisti on line. Eppure molti hanno notato che gli accessi da postazioni internet fisse non sono poi tanti rispetto a quelli che i pochi all’avanguardia realizzano mediante dispositivi mobili.


Secondo alcuni dati, infatti, il 12% degli acquisti fatti in Italia avviene attraverso dispositivi mobile e vale 510 mln di Euro sugli 11,3 Miliardi totali. Una cifra molto importante, che quantifica la portata del fenomeno.
Ecco, allora, che inizia a delinearsi l’idea dell’ e-commerce Mobile, ovvero l’importanza di avere un sito di commercio elettronico che abbia un design responsive, cioè in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Per chi vuole adattarsi, però, deve stare attento perché ci sono delle regole ben precise da seguire. Prima: massimo 4 secondi per l’apertura delle pagine. Quando il sito impiega più di 6 secondi, infatti, viene scartato nel 38% dei casi, a meno che si tratti di siti conosciuti già in passato. Per fare questo è necessario avere non solo una piattaforma ecommerce “mobile”, ma che tutti i contenuti ( java / immagini / codice ecc… ) siano ridotti al minimo con accorgimenti di carattere tecnico ed informatico. Seconda: marketing strategico. Senza pubblicità mirata e senza un sito web semplice, con contenuti fruibili da tutti gli utenti, non si fanno affari.
  
Alcune ricerche di Invesp hanno dimostrato che attualmente solo il 20% delle aziende ha un sito web ottimizzato per la navigazione on line, che il 97% dei carrelli digitali viene abbandonato a causa di schermate inutili e messaggi fuorvianti, che al 43% delle persone non piacciono i siti lenti, anche se sono di loro interesse e che il 40% dei consumatori preferirà un sito concorrente dopo aver avuto una pessima esperienza mobile.

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