mercoledì 25 giugno 2014

Vademecum - 7 parole da conoscere nel modo dei siti e-commerce

L’impatto può essere davvero traumatico per coloro che vogliono avventurarsi nel mondo dei siti web e-commerce o per chi è un neofita del settore. Oltre alla difficile scelta della  piattaforma di ecommerce giusta, si può trovare qualche difficoltà nella comprensione della nuova complicata terminologia.



Ecco, allora 7 termini di cui è fondamentale comprendere il significato.
Abbandono: termine usato per descrivere un visitatore che abbandona un sito web prima di aver completato l’azione desiderata. Ad esempio l’uscita da un sito prima di iscriversi alla newsletter, di registrarsi ad un sito o di scaricare un incentivo.
Tasso di Abbandono: è il calcolo utilizzato per stabilire la percentuale di visitatori che abbandona un sito web. Il tasso di abbandono è determinato dal numero totale di visite del sito divise per il totale dei click su “aggiungi al carrello” a Tot Visite / Tot click = %
Conversione: viene usata per descrivere l’azione che converte un visitatore in un cliente, atto che richiede specifiche azioni (effettuare un acquisto, compilare un modulo e così via).
Marketing delle Conversioni: tecniche di marketing utilizzate per trasformare e convertire un visitatore in cliente. Esempio: se un cliente ha abbandonato il carrello senza comprare, il venditore potrebbe offrire uno sconto speciale o un codice coupon per stimolare il visitatore a completare l’acquisto. Il marketing delle conversioni può essere misurato dal tasso di conversione.
Tasso di Conversione: nell’e-commerce e nell’online adv, il tasso di conversione è la percentuale del totale dei visitatori che completano l’azione desiderata su un sito web. Le azioni di conversione, ad esempio, possono  includere l’acquisto di un prodotto, l’invio di un modulo, la registrazione sul sito e il click su una pubblicità.
Carrello: il carrello è parte integrante di ogni sito web e-commerce e svolge un ruolo fondamentale, in quanto permette ai visitatori di inserire all’interno tutti i prodotti che desiderano acquistare.
Abbandono del carrello: simile al significato di abbandono, ma qui si riferisce esclusivamente a quei visitatori che hanno aggiunto articoli nel carrello e che hanno lasciato il sito senza completare l’acquisto.

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