giovedì 8 settembre 2016

Qualcuno spia il vostro Pc? Ecco come scoprilo

Qualcuno, senza che non ce ne accorgessimo, potrebbe aver installato di nascosto sul nostro computer un keylogger o uno spyware per spiare tutto quello che facciamo: le conversazioni nelle chat, i dati della nostra carta di credito che usiamo per gli acquisti online, le email che inviamo ai nostri amici o colleghi di lavoro, registrare un video con la webcam e persino catturare schermate del desktop.

Nella barra delle applicazioni e nell’area di notifica di Windows non appare nulla. Tutti i dati rubati poi vengono inviati via email al malintenzionato che così può sapere tutto quello che facciamo senza che debba mettere mano sul nostro computer. Sono diversi i motivi per cui una persona può essere spiata. Un marito geloso, un concorrente di lavoro che vuole scoprire i progetti cui stiamo lavorando, un ladruncolo che vuole semplicemente rubarci i dati bancari e altro ancora.

Per installare un software spia innanzitutto il pirata di turno deve poter mettere mano sul nostro pc. La prima cosa da fare quindi è evitare di fornire il permesso di usare il computer a persone di cui non ci fidiamo o comunque in nostra assenza. E naturalmente è buona regola non aprire allegati di posta elettronica di dubbia provenienza: un software spia si può installare anche attraverso il solito trucco di farlo passare per un file diverso da quello che è.

Come detto i software spia si attivano in background senza che la vittima se ne accorga. Un primo modo quindi per controllare se il computer è spiato è quello di usare il tool Gestione attività integrato in Windows. Per avviarlo basta cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni e scegliere appunto la voce Gestione attività. Cliccando poi su Più attività, la finestra mostra in dettaglio tutte le applicazioni e i processi attivi in quel momento. Scorrendoli è possibile scoprire se c’è anche qualche processo o applicazione sospetta.

Gestione attività, però, non è proprio così intuitivo. Allora possiamo servirci di un piccolo tool che ci rende il tutto molto più semplice come SpyDetectFree. Per usarlo non occorre installarlo. Basta scompattare il file zip in una cartella del pc e fare doppio clic sul file eseguibile presente al suo interno. Si apre quindi la finestra del programma da cui cliccare su Check Now per avviare la scansione del computer: ci vorrà circa un minuto per verificare la presenza di qualche software spia.

Al termine della scansione SpyDetectFree fornisce due risultati. Il primo è 'Am I Being Spied On?': questo ci dice se sul computer è installato qualche programma che registra i tasti che vengono premuti sulla tastiera. 'Am I Being Monitored?' ci dice invece se ci sono programmi che monitorano il computer di nascosto. Se per entrambi viene visualizzata la voce 'Probably Not', allora il nostro computer può essere considerato sicuro. 

Se per una o entrambe viene visualizzata la voce 'Probably Yes', allora è il caso di installare una suite di sicurezza per effettuare una scansione approfondita ed eliminare il software spia.

Nessun commento:

Posta un commento