Sono usciti proprio in questi giorni i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano. Secondo l’ente, per tutto il 2015 si prevede una crescita del 15% delle vendite tramite i siti web e-commerce, con una stima del fatturato che sarà superiore ai 15 miliardi di euro.
I dati sono il segnale che in Italia stanno crescendo sempre più i siti web e-commerce, ma ciò comporta un aumento della concorrenza. Come fare, quindi, per ottimizzare al meglio il proprio sito di vendita online e sbaragliare i competitors?
Innanzitutto, come abbiamo già discusso in post precedenti, il sito web deve avere un’architettura delle informazioni e una grafica che renda la permanenza sul sito piacevole.
Altra cosa su cui ci siamo già dilungati è l’importanza di avere il sito web mobile responsive e questo non ci stancheremo mai di dirlo, perché molte persone sottovalutano questo aspetto.
Ma tutto ciò non è sufficiente per essere visibili. Oltre alle tecniche basi di SEO, infatti, è necessario individuare una buona strategia di comunicazione sul web per i propri prodotti.
Il consiglio di Click Us Web Agency Milano è quello di generare link che conducano al vostro sito e-commerce, magari provenienti anche dal vostro sito istituzionale.
Il link building è un’ottima tecnica per favorire il posizionamento sui motori di ricerca. Quindi scrivete (o incaricate qualcuno che lo faccia per voi) articoli interessanti che spieghino il valore aggiunto dei vostri prodotti, e inserite sempre il link di collegamento che rimanda al vostro sito web e-commerce.
I contenuti che pubblicherete non soltanto piaceranno a Google, ma forniranno informazioni aggiuntive agli utenti che arriveranno sul sito, innescando in loro il desiderio di provare il vostro prodotto almeno una volta.
Un’altra cosa che si può fare, e che aiuta a generare del buon sano passaparola, è offrire delle recensioni dei prodotti scritte da blogger. Sempre più spesso, infatti, sono le stesse case produttrici a contattare blogger molto seguiti affinché testino e recensiscano i prodotti. I loro follower verranno così a conoscenza del vostro prodotto e potranno decidere di fare un salto virtuale nel vostro negozio online.
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