martedì 21 aprile 2015

21 Aprile 2015: #mobilegeddon day

Oggi, 21 Aprile 2015, soprannominato #mobilegeddon dai webmaster, Google rilascia ufficialmente il nuovo algoritmo sulla visualizzazione e il posizionamento dei contenuti per i dispositivi mobile.



Quali sono le novità?
Da ora in avanti nei risultati di ricerca apparirà una struttura url che favorirà il nome del sito piuttosto che il nome del dominio, dove gli stessi url verranno mostrati sottoforma di breadcrumb, una tecnica di navigazione che fornisce agli utenti una traccia composta da link utili che consentono di tornare indietro alla pagina iniziale del sito web o a pagine visitate in precedenza.

I webmaster di Google, nel corso del SMX Munich del 17 marzo 2015, hanno dichiarato che il nuovo algoritmo avrà un impatto più incisivo nei risultati di ricerca persino di Panda e Penguin, gli ultimi due algoritmi rivoluzionari rilasciati da Google.
Infatti, tutti i siti non ottimizzati per i dispositivi mobile verranno penalizzati in termini di posizionamento.

D’altronde, secondo alcuni estimatori, circa il 60% delle ricerche Google avviene attraverso smartphone e tablet, di conseguenza è più che comprensibile che il colosso di Mountain View voglia capitalizzare il suo traffico garantendo la migliore navigazione possibile ai suoi utenti.

A tutti quelli che ancora non possiedono un sito mobile friendly, consigliamo di affrettarsi e porvi rimedio, per non rischiare di perdere visibilità.

Nessun commento:

Posta un commento