martedì 10 febbraio 2015

Content Marketing e Native Advertising

Si parla sempre più spesso di Content Marketing e Native Advertising, ma non tutti sanno esattamente la differenza tra le due, spesso nemmeno gli addetti ai lavori.


E allora accora cosa sono e a cosa servono. Il Content Marketing è una tecnica di marketing strategico che prevede di creare e distribuire contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e acquisire un pubblico ben definito – con l’obiettivo di indurre il cliente a rispondere in maniera favorevole. La definizione è di Joe Pulizzi, esperto della materia che ha, di recente, delineato proprio i contorni della materia.

L’obiettivo del Content Marketing è di suscitare l’attenzione del pubblico attraverso una serie di contenuti innovativi che possano addirittura cambiare l’opinione delle persone su quel determinato tema, o modificarne l’approccio. Come ha spiegato Pulizzi, non si tratta di sponsorizzare il prodotto ma di fornire al consumatore informazione utile.

Il Native Advertising, invece, consiste nel creare contenuti legati ad uno specifico brand per  fidelizzare la clientela offrendo quanto più servizi possibile e non è mai in contrasto con il Content Marketing.  Anzi. Secondo gli esperti, solo dall’equilibrio tra questi due forme di comunicazione si ottiene il miglior risultato.

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