martedì 1 aprile 2014

Lo smartphone diventa oculista

Le visite oculistiche potrebbero presto subire una rivoluzione. Un team di ricercatori della Stanford University, in California, ha sviluppato dei dispositivi per smartphone che permettono di ottenere fotografie ad alta risoluzione della parte anteriore e posteriore dell'occhio.



Grazie a questi strumenti, spiegano i medici californiani sul Journal of Mobile Technology in Medicine, è possibile ottenere immagini sufficienti per una diagnosi medica con un semplice smartphone, riducendo notevolmente i costi e la logistica dell'operazione.

"Pensate a un Instagram degli occhi", ha detto uno dei medici, Robert Chang. "Adattare gli smartphone per fotografare l'occhio può rivoluzionare i servizi nel settore oftalmologico - ha spiegato David Myung, tra i coordinatori del team - in particolare aiuterà a fornire cure nei luoghi meno accessibili".

Con questi nuovi dispositivi, i pazienti potranno infatti fotografarsi gli occhi da casa come se fossero nello studio di un oculista, cosa utile soprattutto per i gravi casi di diabete. Inoltre,  si potrà fornire diagnosi e cure anche nelle aree più povere e remote, dove non sono disponibili le costose e ingombranti apparecchiature standard.

Nessun commento:

Posta un commento